Sto cercando di condensare le discussioni di questi giorni in un piccolo saggio per la rivista online Agli incroci dei venti con cui collaboro ormai da diversi anni. Spero che possa essere pronto entro il fine settimana.
Il tema dell’affidabilità delle fonti nella blogosfera è destinato infatti ad acquisire comunque un posto sempre più rilevante. Quando le informazioni aumentano oltre la soglia di guardia è necessario decimarle nel minor tempo cercando di effettuare la scelta più accurata. Un problema che noto in questa discussione avviatasi negli ultimi giorni è la partecipazione limitata che essa riesce a ottenere. Mi attendevo in effetti una reazione un po’ più ampia, mentre il modo di procedere della discussione tramite blog si sta rivelando più lenta di quanto pensassi in principio. Mi viene da domandarmi a questo punto: Il blog è davvero un luogo adatto per andare oltre il commento di posizioni definite a priori e di documenti preparati in precedenza? Il blog è un terreno di discussione comune oppure è più un luogo per ottenere feedback rispetto ad un lavoro che comunque viene svolto in maniera tradizionale? Cerchiamo sulla rete informazioni da utilizzare e commenti immediati oppure cerchiamo la discussione e la costruzione comune di conoscenza?
Sono questioni che mi sto ponendo in queste ore. I commenti che si ricevono non entrano quasi mai direttamente nel merito dei post. Quale è dunque il ruolo del blog nella distribuzione di conoscenza e nella gestione dei progressi della stessa? Nel caso specifico della discussione sull’affidabilità che stiamo portando avanti, un metodo di tipo Wiki, oppure un forum un po’ più classico, non potrebbero forse rivelarsi più adatti? E questo dipende da come gli utenti utilizzano il blog oppure dalle sue caratteristiche di base?
Forse ciò deriva semplicemente dalle aspettative che potevo avere, ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri.
Continuerò a seguire lo sviluppo della discussione ed entro il fine settimana pubblicherò un documento riassuntivo che esponga la mia posizione sull’argomento con le linee guida che potrebbero guidare una classificazione di base e una prima proposta di prova sul campo della teoria. Sino ad allora ogni commento, ogni consiglio, ogni opinione anche contraria sulla divisione in tre classificazioni separate che ho proposto ieri: Affidabilità-Influenza-Visibilità e sui 4 punti che possono condurci a meglio stabilire come sia rilevabile l’affidabilità di un blog, sono ottimamente accetti.