Una nuova, piccola, dinamica casa editrice. Lo so che proprio non se ne sentiva il bisogno, ma un lavoro se non ce lo danno dobbiamo crearcelo e questa volta sembra che si parta sul serio.
Questa mattina abbiamo fermato il dominio: Alimateditore.com che diventerà la casa online di questa nuova avventura che al momento riunisce me, Alice e Matteo. Più Alice e Matteo a dire il vero. Più Alice di Matteo se risaliamo alla maternità dell’idea. Ma questo importa relativamente.
Mentre passo le mie giornate alla ricerca di una stanza a Parigi in cui passare i prossimi mesi di studio (lettore, mio simile, mio fratello, dammi una manina se puoi!) ho avuto la sorte di incontrare questo progetto e di legarmi ad esso con una buona e sana dose di incoscienza, e di passione.
Come responsabile della comunicazione e della gestione in linea della nuova casa editrice le do il benvenuto nel giorno in cui abbiamo fermato il dominio. Sto già preparando tutto per uscire nel corso dei prossimi giorni con un blog inizialmente molto poco pretenzioso su WordPress.
Su di esso racconteremo come nasce un’idea imprenditoriale come questa, racconteremo delusioni e successi, ostacoli e colpi di fortuna. useremo la rete anche per avvicinare potenziali autori per le nostre prime collane e cercheremo di creare una comunità che vogliamo sia il nostro punto di riferimento costante e che faccia vivere i nostri libri oltre a comprarli.
Tutto inizierà con cinque differenti collane che provvederemo a descrivere nei giorni a venire (Saggistica, saggistica breve, narrativa di viaggio, autori e storie dall’Emilia-Romagna e letteratura per l’infanzia) e per le quali, insieme alla descrizione, verranno lanciati dei call for papers, delle richieste di materiale, per trovare i nostri primi autori. Sempre sul blog verranno rese note le condizioni generali dei contratti d’edizione che riceveranno gli autori selezionati, con i quali verranno in seguito discusse le condizioni specifiche.
Tra queste caratteristiche, quella che forse sarà più innovativa, sarà quella di chiedere agli autori pubblicati una presenza sul blog della casa editrice in maniera costante. Ogni autore che pubblicherà con noi avrà spazio sul blog della casa editrice per esprimere la propria poetica, confrontarsi con il proprio pubblico e con i componenti dell’editrice stessa promuovendo al contempo il proprio lavoro. Un modello che penso innovativo di comunicazione, pubblicità e comunità orizzontale per il mercato editoriale.
Una casa editrice che nascerà insomma prima sul web e grazie ad un blog che sul tradizionale supporto cartaceo. Nel giro di qualche mese anche il sito web istituzionale sarà disponibile in linea (indicativamente gennaio o febbraio 2007). Per le prime pubblicazioni bisognerà attendere almeno l’estate del 2007. Ma speriamo di poter fare molta strada insieme a voi. Spero sarete in molti a seguirci. Il blog sarà disponibile tra pochi giorni all’indirizzo Qui linkato.
Ora che la decisione è presa, incrociamo le dita e contiamo sulla presenza del maggior numero possibile di voi e di tutti coloro che potete contattare. Partiamo con tanta passione e pochi mezzi, vedremo se e fino a quanto il web 2.0 può darci una mano.
Grazie assai cara, vedremo cosa e come saremo in grado di combinare…
Bah!!!
Beh cari compagni, compatrioti, amici, amiche, democratici, teodem e libdem (e tutti voi insomma!!!!)
volevo solo dirvi:
BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Sono veramente fiera di voi, miei prodi!
Mi piace un sacco il nome della casa editrice! Suona proprio bene e fidatevi di me (che mica solo Morgan studia comunicazione…è solo più secchione!)
Bello Bello Bello…Chiaro che se mai deciderò di scrivere un libro sarete i primi a cui lo farò sapere e prenderò a calci gli inviati di Mondadori, Einaudi e Feltrinelli che verranno a piangere in ginocchio chiedendomi i diritti.
No! Io Sceglierò Alimat!
Stronzate a parte, un grossissimo in bocca al lupo!
E nel caso vada bene….ricordatevi degli amici 🙂
eheheh
ciaooooo pariginooooooooo
Gessicia.