Uscito oggi l’ennesimo articolo che dice cose interessanti, ma le nasconde da cicaleccio gossipparo.
Dopo un articolo uscito qualche tempo fa e dedicato all’estinzione degli occhi chiari ad orizzonte 2200, ecco oggi Le Monde proporci un articolo che, più o meno nello stesso lasso di tempo, prevede l’estinzione pure di coloro che hanno i capelli biondi. A dire la verità si parla solo di BIONDE, ma questo penso sia per tentare di vendere qualche copia in più, non per altro.
Sta di fatto che in questo momento mi sento doppiamente in estinzione e la cosa non è che mi faccia poi troppo piacere. Che fare? Riproporre un eugenismo al contrario in cui cercare di salvare la razza invece di imporla (ma se già fatico a trovar la donna buona contemplandole tutte, figurarsi se lascio solo le bionde), rassegnarsi dato che in ogni caso non vivro abbastanza per vedere nulla di tutto questo o semplicemente mantenere la consapevolezza che l’errore genetico che ha prodotto occhi e capelli chiari potrebbe sempre riproporsi pur in tempi e luoghi lontani?
E soprattutto, il fascino di queste due caratteristiche fisiche, da cosa puo derivare in fondo? Io ho sempre pensato che fosse un semplice prodotto della statistica, ci sono mendo bionde che more o castane, di conseguenza lo strano attira. Idem per gli occhi. Questo spiegherebbe anche lo spropositato fascino tributato alle rosse naturali. Tuttavia l’articolo propone anche l’idea dell’inconscia persistenza del ricordo delle invasioni barbariche in cui le popolazioni installatesi in Europa avevano questi tratti, ed erano risultate vittoriose. Il biondo attira perchè mette sotto gli altri o perchè fa pena dato che son pochi pochi?
E ancora, avrei scritto tutto questo se non fossi rimasto bloccato in università da un intempestivo acquazzone? Time will tell, ma intanto, siccome ha smesso stacco ed esco!
mmmmicatanto!
Buffo però… hai notato che in quasi tutti i film di fantascienza la maggioranza della popolazione è comunque bianca, bionda, chiara?
In effetti in tutti i film sul futuro il sole è offuscato e in quel caso la natura selezionerebbe i biondi. Consolato?
Temo di no:P
Le parole di Piero (cosi come quelle di Angela) non si sono mai discusse. Non iniziero di certo ora…
Ciononostante nulla mi impedisce di darti ragione e di rimanere comunque infastidito. Che le cose stiano cosi infatti non riesce a rendermi più dolce il sentirmi in estinzione…
E neppure mi rende più dolce il sapere di essere un errore, a dire il vero!!!
…la chiamano evoluzione, nessun errore, solo evoluzione.
Piero Angela docet;)